Assistenza clienti: +39 081.8762235
Facebook De Rosa Srl Instagram De Rosa Srl Twitter De Rosa Srl Youtube De Rosa Srl

Come si realizza un sistema a cappotto termico in EPS

Guida al più diffuso sistema di isolamento termico


Inserita martedì 1 marzo 2022

La realizzazione di un sistema a cappotto termico di qualità ha bisogno per forza di cose di un cuore isolante costituito dagli appositi pannelli. È corretto infatti dire che un sistema di isolamento a cappotto termico è un insieme di elementi che interagiscono tra loro in perfetta sinergia, ma senza i pannelli isolanti in polistirene espanso (detto anche EPS) esso non riesce a raggiungere gli scopi prefissati.

Tra le numerose soluzioni per l’isolamento termico degli edifici e delle abitazioni puoi prenotare anche questo tipo di pannelli nel nostro punto vendita articoli per l’edilizia a Napoli e provincia: scopri da De Rosa il vasto assortimento.

I vantaggi del cappotto termico in polistirene EPS

Le indiscusse proprietà isolanti dell’EPS e dei pannelli o delle lastre realizzati con questo materiale vengono riconosciute dal mercato dell’edilizia rendendolo il più diffuso ed impiegato negli interventi di isolamento termico, perché esso contribuisce a rendere più efficienti gli edifici sia nuovi che già esistenti e sottoposti a ristrutturazione. Si stima che addirittura l’85% del mercato di questo settore di attività sia coperto proprio del polistirene EPS, che riesce a innalzare la classe energetica di un immobile con l’applicazione sia sulle pareti verticali che orizzontali effettuato dall’esterno: ciò consente di isolare in maniera continua e sicura le pareti in un’unica soluzione, eliminando del tutto anche i cosiddetti ponti termici.

I punti di forza del sistema isolante a cappotto in EPS

Analizziamo insieme i principali motivi che rendono così diffuso ed apprezzato il sistema di isolamento termico a cappotto realizzato con pannelli isolanti in EPS, appartenente alla grande famiglia dei cosiddetti sistemi ETICS.

Bassa conducibilità termica

Principale caratteristica dell’EPS è la sua bassa conducibilità termica, il risultato della sua struttura cellulare chiusa e composta al 98% da aria: ciò gli conferisce la perfetta efficacia necessaria per ottenere l’isolamento richiesto.

Resistenza all’umidità

Le stesse celle chiuse conferiscono all’EPS anche eccezionali caratteristiche di traspirabilità: ciò vuol dire che è permeabile al vapore acqueo ma impermeabile all’acqua. Negli edifici isolati con EPS in sostanza non si formano muffe, e le facciate stesse così isolate non assorbono acqua.

Durabilità nel tempo

Dal momento che l’EPS contiene essenzialmente aria, esso mantiene inalterate nel tempo le sue proprietà di isolamento termico: non si ossida né si deforma o si deteriora, come è stato anche testato in laboratorio da appositi studi dulla stabilità dimensionale del materiale.

Vantaggi in cantiere

Grazie alla leggerezza, in pannelli in EPS sono molto maneggevoli in cantiere, per cui sia la movimentazione che la posa sono facilitate. Inoltre possono essere sagomati al meglio ed a proprio piacimento con semplici strumenti, ed anche per la ristrutturazione nel suo insieme la leggerezza risulta un fattore determinante in quanto non sovraccarica la facciata dell’edificio. Per finire, la perfetta planarità dei pannelli e la facile stesura degli appositi collanti garantiscono la migliore adesione.

I nostri pannelli in EPS

De Rosa Edilizia propone pannelli in EPS in misure 100x50 cm e con diversi spessori a seconda del tipo di intervento o lavoro di ristrutturazione da effettuare. Sono i pannelli WPX 35 ETICS, che rispettano la normativa UNI EN 13499:2005 ed anche i CAM (Criteri Ambientali Minimi), ossia il requisito necessario anche per accedere al cosiddetto Superbonus 110% ed alle relative detrazioni fiscali.



I prezzi dei prodotti, se indicati, fanno riferimento alla data di pubblicazione dell’articolo e sono suscettibili di variazioni.
Pagamento sicuro con Carte di Credito