Assistenza clienti: +39 081.8762235
Facebook De Rosa Srl Instagram De Rosa Srl Twitter De Rosa Srl Youtube De Rosa Srl

Il sistema di isolamento ETICS

Composizione e vantaggi dell'isolamento termico a cappotto


Inserita mercoledì 13 aprile 2022

Molto probabilmente negli ultimi tempi hai spesso sentito la voce ETICS, un acronimo che cela dietro di sé un enorme valore in termini di riqualificazione degli edifici, e che grazie agli incentivi statali erogati tramite il Superbonus 110% ha raggiunto una popolarità prima mai conosciuta.

L’acronimo sta per External Thermal Insulation Composite System, ossia sistema composito esterno di isolamento termico. In sostanza esso definisce il sistema di isolamento a cappotto, un termine spesso usato impropriamente in quanto solo gli interventi effettuati secondo i precisi criteri ETICS sono certificati, efficaci e composti da elementi tra loro compatibili. Vogliamo in questa guida approfondire i parametri che consentono di identificare un sistema come ETICS.

Come è composto un sistema a cappotto ETICS?

Il sistema di isolamento termico a cappotto esterno ETICS è senza ombra di dubbio quello più usato in tutta Europa per coibentare gli edifici, che siano essi civili, industriali o di servizio, sia nuovi che già preesistenti. Esso si compone di diversi elementi tutti tra loro compatibili e che operano in sinergia: in sostanza è un vero e proprio kit installato tramite una manodopera specializzata, e solo la sigla ETICS ne garantisce la durabilità nel tempo, il funzionamento e la qualità di tutti gli elementi.

Semplificando al massimo tutti gli strati funzionali di un sistema a cappotto ETICS possiamo elencare i seguenti:

  • Strato adesivo di fissaggio – Quasi sempre viene eseguito con dell’apposito collante (alcuni esempi sono il collante Mapetherm AR1 GG o il collante Grigolin AC 07 ISOLFIX) ed in rari casi ad esso si aggiunge anche un fissaggio di tipo meccanico. Esso serve a garantire la stabilità verticale dei pannelli isolanti e quindi dell’intero sistema.
  • Strato isolante – Sul collante si applicano i pannelli di materiale isolante scelti, tutti ottimizzati per la protezione dell’edificio dagli agenti atmosferici. I più utilizzati sono i pannelli o lastre isolanti in polistirene espanso sinterizzato (EPS) che devono rispettare i requisiti specificati dalla normativa di riferimento EN 13163.
  • Strato di intonaco – I pannelli vengono poi rivestiti da uno strato di intonaco che viene applicato con una leggera rete di rinforzo, una armatura spesso in fibra di vetro che rinforza la tenuta ed aiuta nell’assorbimento di tensioni superficiali e di sollecitazioni meccaniche.
  • Strato di finitura – Per ultimare il lavoro, e per una complessiva protezione dell’involucro dagli agenti atmosferici, viene applicata una finitura con rivestimento continuo sottile che ha anche funzioni estetiche.

Le funzioni del sistema a cappotto ETICS

Quali sono le reali funzioni di un sistema di isolamento a cappotto ETICS, e perché è così conveniente installarlo? Sono domande che spesso ci vengono rivolte dai clienti del nostro reparto edilizia, ai quali spieghiamo che questo meccanismo, oltre a proteggere meglio le facciate dalle intemperie e dagli agenti atmosferici in genere, contribuisce a rendere più confortevoli gli spazi abitativi e residenziali perché li isola senza punti di discontinuità sia dal caldo che dal freddo. In un edificio così coibentato, in pratica, sarà molto più facile abbattere le dispersioni termiche ed energetiche, per cui in inverno si risparmierà sul riscaldamento visto che il calore generato sarà mantenuto ed in estate si potranno utilizzare i condizionatori per minor tempo o comunque a regimi più bassi, con dei sensibili risparmi in bolletta.
In più, le condizioni termo-igrometriche dell’intera struttura dell’edificio saranno stazionarie nel tempo.

I vantaggi del sistema a cappotto ETICS

Isolare in maniera sicura e continua diversi tipi di pareti anche in materiali eterogenei come il cemento armato, il laterizio o il legno fa sì che l’edificio sia maggiormente protetto da qualsiasi deformazione di natura strutturale e, evitando la dispersione di calore, azzera anche il fenomeno dei ponti termici, i principali responsabili della formazione di muffe sulle pareti domestiche.
Con questo sistema di isolamento si prevengono in maniera definitiva crepe, distacchi o inflitrazioni, e si evita quindi il deturpamento o deterioramento delle facciate nel tempo: non a caso tale sistema è ampiamente sfruttato con successo da oltre 30 anni, rispondendo sempre pienamente alle attese ed anzi, grazie ai progressi della tecnica ed alla continua ricerca sui materiali isolanti dalle migliori prestazioni, è un sistema in piena evoluzione.

Ulteriori vantaggi derivano dal miglioramento della classe energetica di edifici e di appartamenti, che così anche sul mercato immobiliare trovano una allocazione più vantaggiosa. La rivalutazione del patrimonio immobiliare è tra i principali motivi che hanno spinto gli enti governativi a promuovere la campagna Superbonus 110%, oltre alla necessaria maggiore movimentazione di un'economia stagnante a causa della pandemia; non si può infine dimenticare che per tutti mettere in opera un sistema di isolamento ETICS vuol dire non intaccare nemmeno di un millimetro la volumetria interna degli ambienti!



I prezzi dei prodotti, se indicati, fanno riferimento alla data di pubblicazione dell’articolo e sono suscettibili di variazioni.
Pagamento sicuro con Carte di Credito