Assistenza clienti: +39 081.8762235
Facebook De Rosa Srl Instagram De Rosa Srl Twitter De Rosa Srl Youtube De Rosa Srl

Quando serve un fissativo murale per tinteggiare?

Atomo del colorificio San Marco è senza solventi, ideale anche per gli interni


Inserita martedì 24 gennaio 2023

Quando hai l’esigenza di verniciare delle mura e delle pareti e ti trovi in presenza di supporti dalla scarsa aderenza o che si sono deteriorati col tempo e sono molto sfarinati, non puoi fare a meno di intervenire con dei trattamenti preliminari per adeguare il fondo ad accogliere meglio la vernice per non vanificare tutti gli sforzi spesi nella tinteggiatura.
Lo stesso discorso è valido anche se hai degli strati residui di vecchie pitture che non aiutano di certo per la migliore presa del nuovo strato di pittura: hai la necessità di uniformare il fondo che devi verniciare. Nel gergo dell’edilizia e della tinteggiatura delle pareti, così come nella terminologia tecnica di questi settori, si dice che si deve usare un fissativo murale detto anche aggrappante, ossia un prodotto specifico che prepara il fondo e nei casi necessari lo consolida.
C’è anche un altro termine che definisce un preparato di questo tipo, ed è primer, ma a conti fatti non è importante il nome quanto la qualità intrinseca del prodotto stesso e i conseguenti risultati che esso ti permette di ottenere. Quando hai bisogno di questo tipo di strumenti e vuoi eccellenti prestazioni al di sopra della media il nome al quale fare riferimento è sempre quello del Colorificio San Marco, azienda leader nel settore che ha sempre la soluzione migliore per ogni circostanza. Vediamo insieme le caratteristiche dell’apposito fissativo murale messo a punto da San Marco per una esigenza abbastanza diffusa, ossia la situazione in cui si debba intervenire con prodotti privi di solventi.

Fissativo murale Atomo San Marco

Il fissativo murale Atomo del Colorificio San Marco è tra i sistemi vernicianti per l’edilizia la più valida alternativa al classico fissativo a base solvente in quanto sia durante l’applicazione che durante la fase di essiccazione le emissioni di composti organici volatili noti con la sigla VOC sono praticamente assenti, al punto da classificare questo prodotto come A nella scala della Indoor Air Quality.
Con le sue proprietà Atomo migliora la coesione dei supporti che devi verniciare, facilita l’aderenza della nuova vernice che applicherai e rende uniforme il suo assorbimento da parte della parete, con dei risultati estetici di prim’ordine. I supporti cementizi tendono infatti a generare ambienti alcalini che intaccano la pittura, ma Atomo funge in questo senso anche da isolante. La sua innovativa formulazione nanotecnologica basata su finissime particelle micronizzate e disperse in sospensione a base acquosa ha dunque il più elevato effetto consolidante ed un estremo potere uniformante, così da ottenere l’ideale coesione della pittura con il sottofondo. Tra gli ulteriori vantaggi del fissativo murale Atomo, che proprio per l’assenza di VOC può essere usato sia in interni che in esterni, c’è la possibilità di applicarlo anche sui pannelli prefabbricati per le costruzioni a secco come quelli in gesso o cartongesso, e sulle pareti esterne dei cosiddetti sistemi ETICS di isolamento termico a cappotto.
È disponibile nel nostro reparto dedicato a prodotti per fondo e fissativi nei diversi formati da 1 litro, 5 litri e 15 litri, e puoi consultare la scheda tecnica di approfondimento per conoscere meglio le indicazioni di impiego, quelle per la migliore applicazione ed anche le modalità di preparazione del supporto da verniciare.



I prezzi dei prodotti, se indicati, fanno riferimento alla data di pubblicazione dell’articolo e sono suscettibili di variazioni.
Pagamento sicuro con Carte di Credito