La migliore e più efficace copertura di un edificio da sempre è uno dei punti più critici per l’edilizia: le sollecitazioni atmosferiche esterne cui essa è sottoposta impongono infatti una accurata progettazione e la migliore delle pose in opera, per evitare inconvenienti quali deformazioni o infiltrazioni.
Vanno però tenuti in conto parametri anche molto diversi tra loro prima di scegliere il più appropriato sistema di isolamento termico: tra questi, la posizione geografica dell’edificio in questione, la frequenza e la tipologia delle precipitazioni, l’inclinazione del tetto e la sua forma geometrica, per limitarci ai principali.
In questi pacchetti di copertura vengono in genere previsti diversi strati tra i quali quello impermeabilizzante e quello più propriamente isolante: in tale caso si parla di copertura a tetto caldo, una delle più diffuse e di facile realizzazione. Tra gli strati con caratteristiche impermeabilizanti (uno che protegge l’isolante dall’acqua, l’altro necessario a fare da barriera contro il vapore) bisogna prestare però attenzione alla scelta dell’isolante stesso che viene inserito, in quanto gli sbalzi termici potrebbero danneggiarlo, e tra le migliori soluzioni troviamo i pannelli realizzati in schiuma Polyiso che analizzeremo nel successivo paragrafo.
Si tratta di uno dei diversi materiali isolanti che puoi prenotare in sede presso il punto vendita De Rosa Srl per ogni tuo lavoro di edilizia.
Pannelli isolanti in schiuma Polyiso – Poliuretano
Ottenere questo tipo di isolamento a tetto caldo è possibile con i pannelli in poliuretano bitumato realizzati in schiuma Polyiso: la scelta di questo tipo di schiuma infatti garantisce eccezionali proprietà di resistenza a temperature di esercizio fino a 110° e resistenza alla compressione, con caratteristiche fisico-meccaniche che isolano senza alcun difetto e con una perfetta adesione.
I pannelli che proponiamo hanno una struttura rigida a celle chiuse protetta sulla faccia superiore da un velovetro bitumato e su quella inferiore da un velovetro saturato. L’isolamento termico è così garantito al meglio, al pari dell’impermeabilizzazione e della protezione dall’umidità.
Sono caratteristiche che i sistemi a base di polistirolo espanso o di polistirene estruso non possono fornire in queste condizioni, e per le stesse ragioni anche i prodotti di tipo fibroso sono controindicati. Per saperne di più sulla realizzazione di isolamento termico a tetto caldo affidati ai nostri consulenti del reparto edilizia, e prenota in sede i pannelli di cui hai bisogno.