Assistenza clienti: +39 081.8762235
Facebook De Rosa Srl Instagram De Rosa Srl Twitter De Rosa Srl Youtube De Rosa Srl

Pannelli isolanti in lana di roccia: una guida

Perché sceglierli e quali vantaggi offrono


Inserita martedì 8 febbraio 2022

Non è in alcun modo possibile sottovalutare l’importanza di una casa ben isolata sotto il profilo termico: le soluzioni più efficienti in commercio permettono oggi di ridurre i consumi energetici e abbattere gli sprechi, aumentando il comfort domestico sia in inverno che in estate.

Il miglioramento dell’efficienza energetica permette in primo luogo di risparmiare molto denaro abbattendo i costi delle bollette, ma contribuisce anche a riqualificare il proprio immobile e a renderlo più ecologico ed in linea con i criteri di sostenibilità dei consumi che si stanno facendo sempre più pressanti, ed il tutto anche con vantaggi di tipo fiscale.

Esiste un sistema di isolamento relativamente nuovo che sta facendo sempre maggiori progressi in questo ambito dell’edilizia e si sta affermando per le sue caratteristiche uniche ed innovative: parliamo dei pannelli in lana di roccia, uno dei sistemi isolanti che puoi prenotare in sede presso il nostro punto vendita a Quarto (Napoli). Vediamo insieme perché la lana di roccia è così conveniente e vantaggiosa analizzandone le caratteristiche.

Perché isolare con la lana di roccia?

Le soluzioni dei pannelli in lana di roccia per l’edilizia permettono di raggiungere tre fondamentali risultati:

  • Ottimizzazione del consumo energetico
  • Isolamento termico degli edifici e delle abitazioni
  • Eliminazione dell’inquinamento acustico

Come è possibile una tale versatilità in un solo prodotto? È presto detto, sono le stesse caratteristiche fisiche, chimiche e strutturali ad assicurare simili prestazioni, in quanto si tratta di pannelli pressati ottenuti dall’esposizione della roccia fusa a getti di vapore per trasformarla in lunghi filamenti che vengono poi compattati e sagomati.
Stiamo inoltre parlando di un sistema completamente ecosostenibile, perché questi pannelli, oltre ad essere spesso ricavati dal riciclo di materiali ottenuti da altre attività industriali, possono sempre essere reimmessi nel ciclo produttivo, praticamente all’infinito.

Infine, oltre ai vantaggi derivanti dall’isolamento termico che riduce i consumi energetici, i pannelli in lana di roccia hanno elevatissime proprietà ignifughe, il che li rende estremamente sicuri. Aggiungiamo per completezza di informazione che le eccellenti proprietà fonoassorbenti della lana di roccia contribuiscono all’isolamento acustico meglio di qualsiasi altro materiale: l’interno di un’abitazione viene reso più salutare e vivibile proprio grazie alla sensibile riduzione dei rumori e delle vibrazioni provenienti dall’esterno.

Dove si può usare la lana di roccia?

Non esistono realmente limiti alle possibili applicazioni in edilizia dei pannelli in lana di roccia, i quali possono essere usati per muri, pavimenti, soffitti e solai. Molto indicato è l’uso lungo il lati esposti a nord delle case, quelli più freddi, e per quelle stanze interne che hanno bisogno di maggiore insonorizzazione. Con il suo maggiore valore isolante la lana di roccia è preferibile rispetto alla più comune fibra di vetro, non si degrada nel tempo e scoraggia la formazione di muffe perché lascia traspirare l’umidità.

Presso il nostro punto vendita alcune delle soluzioni che puoi prenotare per i tuoi lavori di isolamento sono i pannelli in lana di roccia Multirock, ideali per l’isolamento in intercapedine per pareti divisorie in laterizio o cartongesso, e i pannelli rigidi rivestiti in bitume e ad alta densità, che ben si prestano alla copertura isolante di superfici piane quali i tetti che hanno quindi anche necessità di impermeabilizzazione, ma che possono essere usati anche in intercapedine per pareti in laterizio.



I prezzi dei prodotti, se indicati, fanno riferimento alla data di pubblicazione dell’articolo e sono suscettibili di variazioni.
Pagamento sicuro con Carte di Credito
×