Assistenza clienti: +39 081.8762235
Facebook De Rosa Srl Instagram De Rosa Srl Twitter De Rosa Srl Youtube De Rosa Srl

Isolamento termico con resina fenolica

Ti presentiamo le resine fenoliche


Inserita venerdì 21 gennaio 2022

Se stai cercando le migliori soluzioni per l’isolamento termico di appartamenti o altri edifici di nuova costruzione, oppure hai in corso dei lavori di ristrutturazione e vuoi migliorare l’efficienza termica ottenendo il massimo rendimento in ogni condizione, il vasto assortimento di materiali isolanti del nostro punto vendita fa al caso tuo.

De Rosa Srl
con il suo reparto edilizia è in grado di soddisfare tutte queste tue esigenze, proponendoti di volta in volta la soluzione più adeguata a seconda dell’impiego, e ti garantisce la prenotazione direttamente in sede di tutto il materiale isolante di cui hai bisogno con approvvigionamento e consegna in tempi rapidissimi.
Tra i prodotti più apprezzati tra i professionisti dell’edilizia in questo specifico settore di intervento ci sono quelli a base di resina fenolica, un materiale che nel prossimo paragrafo analizzeremo nel dettaglio illustrandone caratteristiche e pregi.

Il potere isolante della resina fenolica

Tra i materiali isolanti si suole fare distinzione tra quelli con struttura a celle aperte, di solito materiali inerti, e quelli con una struttura a celle chiuse che sono espansi organici o sintetici. Gli isolanti in resina fenolica appartengono alla seconda categoria e vengono prodotti tramite un processo articolato che garantisce loro di essere estremamente performanti nell’ostacolare la trasmissione del calore o del freddo, perché rispetto ai prodotti dello stesso genere hanno una struttura cellulare estremamente chiusa e fine.
Ciò vuol dire che con un pannello in resina fenolica si riescono ad ottenere prestazioni di massimo rendimento in ogni condizione di utilizzo, e un perfetto esempio viene offerto dal pannello per isolamento termico Supercel Vitrum, il quale racchiude una schiuma fenolica (in misure 1200x600 mm) tra due strati di vetro saturato. Qui puoi consultare la scheda tecnica dedicata.
Esso si presta benissimo all’applicazione sotto le coperture piane dei pavimenti interni o sotto manti bituminosi applicati a freddo, e per l’isolamento di coperture a falde, ma anche per il tradizionale isolamento a cappotto: il vetro che riveste il pannello su entrambi i lati ne garantisce una maggiore durata e resistenza nel tempo.

Vantaggi della resina fenolica

Sono numerosi altri i vantaggi offerti dagli isolanti in resina fenolica, e tra questi il primo che citiamo è l’estrema leggerezza dei pannelli, il che facilita la loro movimentazione e la posa in opera. In più questi pannelli sono in grado di regolare non solo i flussi termici ma anche gli scambi gassosi, risultando così funzionali alla creazione di un meccanismo in grado di prevenire la formazione di condense e muffe e giocando quindi un ruolo determinante non solo per il comfort termico dell’ambiente abitativo, ma anche per la sua salubrità.
Per finire, la resina fenolica sa assicurare ottime performance ignifughe in caso di incendio, posizionandosi tra B e C nell’apposita scala di valori, il che significa che non alimenta le fiamme e non rilascia fumo denso e tossico né sgocciolamenti incandescenti.



I prezzi dei prodotti, se indicati, fanno riferimento alla data di pubblicazione dell’articolo e sono suscettibili di variazioni.
Pagamento sicuro con Carte di Credito
×