Assistenza clienti: +39 081.8762235
Facebook De Rosa Srl Instagram De Rosa Srl Twitter De Rosa Srl Youtube De Rosa Srl

A cosa serve un addolcitore?

Scopri la gamma Enki Mach Duplex per usi residenziali intensivi e discontinui


Inserita venerdì 3 febbraio 2023

Non tutti hanno ben chiaro a cosa serva un addolcitore residenziale d’acqua, o anche un modello dello stesso strumento che sia adatto ad altri usi civili, commerciali o industriali. La sua finalità è il trattamento delle acque dure, ossia che presentino un elevato livello di calcare che come abbiamo già analizzato qui si misura in gradi francesi (°F). La presenza ed il conseguente accumulo di calcare che causa sedimenti e incrostazioni si deve principalmente ai sali di calcio e di magnesio, e un addolcitore con resine è in grado di rimuovere il calcare effettuando uno scambio ionico tra il sodio del sale ed il calcio ed il magnesio, il tutto restituendo un’acqua pura e salubre.

I motivi per scegliere un addolcitore

Nelle poche righe che hai letto fin qui hai appreso il funzionamento di un addolcitore d’acqua, sebbene per grandi linee, ma vogliamo andare oltre e chiarire perché installare uno a casa tua significa migliorare la qualità della tua vita.

Rimozione del calcare

Senza dubbio il calcare trasportato dall’acqua non ha benefici effetti, anzi: esso comporta diversi problemi per la tua persona, a partire da una scarsa brillantezza e idratazione della pelle sino ad un precoce invecchiamento dei capelli. Non è dunque dannoso per la salute, ma di certo se ne può fare volentieri a meno! Cambia del tutto il discorso per le tubature, per le componenti idrauliche come quelle della tua caldaia o per tutti quegli elettrodomestici grandi e piccoli che lavorano e processano flussi d’acqua. Il calcare tende ad accumularsi fino a creare incrostazioni che abbassano le prestazioni degli elettrodomestici i quali dovranno assorbire maggiore energia elettrica per funzionare a dovere e nei casi peggiori andranno incontro a malfunzionamenti e guasti.

Vantaggi della rimozione del calcare

Detto ciò, risulta ancora più chiaro perché eliminare il calcare dall’acqua della tua casa apporti solo vantaggi sia alla qualità della tua vita che al risparmio domestico. Preferiamo stilare un sintetico elenco, di certo più incisivo per la sua schematicità, piuttosto che dilungarci oltre:

  • I tuoi elettrodomestici lavoreranno con maggiore efficienza e con minori consumi di energia elettrica
  • Terrai le tubature al riparo da ostruzioni, ed anche la caldaia necessiterà della sola manutenzione periodica ordinaria
  • Risparmierai sulle bollette e sui costi per le riparazioni
  • Risparmierai sui detergenti, perché non ci saranno più gli antiestetici aloni e sedimenti da rimuovere in bagno

In definitiva quindi dare un taglio al calcare nell’acqua vuol dire tagliare anche diverse spese quotidiane, ed allora entrano in gioco dei modelli di addolcitori come quelli della famiglia Enki Mach Duplex dei quali ci occupiamo nel prossimo paragrafo.

Addolcitori ad uso residenziale Enki Mach Duplex

La famiglia di addolcitori d’acqua residenziali Enki Mach Duplex, come già abbiamo evidenziato in questo precedente articolo, è pensata per essere inserita in contesti dove siano necessari portate e volumi d’acqua maggiori, anche con un uso intensivo oppure discontinuo. Si distinguono per l’uso in ambito residenziale due diversi modelli, a partire dall’addolcitore Enki Mach 2040s Duplex con tecnologia OverDrive che si rivela perfetto per portate d’acqua elevate e discontinue. Nella famiglia degli addolcitori a doppio corpo è il più piccolo disponibile sul mercato, e viene fornito di serie con tino per la salamoia con capacità di carico di sale pari a 23 kg. Tutti gli ulteriori dettagli e dati tecnici su questo modello sono disponibili qui.
Al suo fianco c’è il fratello maggiore, l’addolcitore Enki Mach 2050s Duplex, con prestazioni maggiori e di assoluta eccellenza anche in termini di affidabilità ed anch’esso con tino per salamoia da 23 kg. Nel suo caso le caratteristiche tecniche dettagliate del sistema possono essere consultate a questo link.
Rivolgiti al punto vendita De Rosa Srl a Quarto (NA) in Via Masullo 41, distributore autorizzato per il marchio Enki, per una consulenza personalizzata sul modello di addolcitore più adatto a te e sulle modalità per la sua installazione.



I prezzi dei prodotti, se indicati, fanno riferimento alla data di pubblicazione dell’articolo e sono suscettibili di variazioni.
Pagamento sicuro con Carte di Credito