Assistenza clienti: +39 081.8762235
Facebook De Rosa Srl Instagram De Rosa Srl Twitter De Rosa Srl Youtube De Rosa Srl

Soluzioni per la cura del legno in interni ed esterni

Una breve guida per hobbisti


Inserita lunedì 19 aprile 2021

Ti interessa sapere come proteggere e valorizzare i tuoi oggetti e arredi in legno, e come esaltare finiture, venature e caratteristiche di questo materiale?
Noi vogliamo proporti una guida alla scelta dei migliori strumenti per farlo, in special modo soffermandoci su quelli necessari per elementi in legno posti in spazi esterni.

Ci riferiamo, giusto per fare alcuni esempi, alle casette di legno, ai pergolati, ai mobili e agli arredi da giardino in genere, ma anche a scuri o persiane. Sono tutti elementi che non solo sono soggetti ad usura ma anche al sole, alla pioggia, all’umidità ed a tutte le intemperie.
Il legno è una risorsa naturale, un materiale “vivo” che da sempre accompagna l’uomo nelle costruzioni, nell’edilizia e nell’arredamento, ma ha bisogno di cure speciali e di protezione per mantenere inalterate nel tempo le sue caratteristiche.

Guida alla cura del legno

Proteggere e nobilitare il legno vuol dire prendersene cura con una serie di operazioni molto precise e che anche un hobbista con buona manualità e tanta passione per il bricolage creativo e restaurativo può mettere in atto.
Vediamo insieme nel dettaglio quali sono quelle principali e quali fasi compongono un buon trattamento legno.

Carteggiare


Con il giusto materiale abrasivo, e se preferisci anche usando un apposito elettroutensile, vanno aperti i pori della superficie da trattare per far sì che accolga meglio i prodotti che andrai ad applicare. Con questo lavoro rimuoverai anche qualsiasi vecchio prodotto sfogliante già presente ed eventuali fibre sollevate e danneggiate.

Pulire la superficie


Con un diluente o dell’acquaragia rimuovi tutte le tracce di polvere, gli scarti del carteggio e la resina, per preparare la superficie in maniera che sia liscia ed uniforme.

Preparare il supporto


Se necessario, prepara il supporto ligneo con un fondo o un primer, che ti aiuteranno ad aumentare la tenuta di quanto andrai ad applicare nella fase successiva; dove necessario, applica l’apposito stucco per legno.

Applica il tuo prodotto


Se il tuo scopo è quello di proteggere in profondità il legno e preservarlo a lungo, devi applicare un prodotto impregnante che lasci però traspirare le fibre. Applicare il tuo impregnante tramite pennello, esercitando anche un minimo di pressione, ti aiuterà a raggiungere le fibre ancora più in profondità.

 

Scegliere l’impregnante per legno


Noi di De Rosa Srl ti suggeriamo di sfruttare le caratteristiche dell’impregnante per legno Unimarc del Colorificio San Marco.
Si tratta di un prodotto a base di resine acriliche e all’acqua con una formulazione rinnovata e dall’elevato potere penetrante, che aderisce alla perfezione al legno correttamente pretrattato. Potrai decorare, proteggere ed impregnare manufatti in legno sia in interni che in esterni con la certezza di una buona traspirabilità e ravvivando i colori senza nascondere le venature originali.

L’impregnante Unimarc è disponibile in diverse tinte e colori quali ad esempio Douglas, Larice, Noce, Rovere, ma anche nelle varianti bianco o incolore, ed in diversi formati (0,75 lt o 2,5 lt).
Ti garantisce protezione dai raggi UV ed una lunga durata, perché resiste all’erosione del tempo ed all’usura evitando gli sfogliamenti.



I prezzi dei prodotti, se indicati, fanno riferimento alla data di pubblicazione dell’articolo e sono suscettibili di variazioni.
Pagamento sicuro con Carte di Credito