Assistenza clienti: +39 081.8762235
Facebook De Rosa Srl Instagram De Rosa Srl Twitter De Rosa Srl Youtube De Rosa Srl

Segreti per rasare una parete e renderla liscia

Malta per rasatura di intonaci Mapei Planitop 525


Inserita venerdì 20 ottobre 2023

Stiamo affrontando ad intervalli più o meno regolari qui sul nostro blog il tema della rasatura di pareti in edilizia, una procedura chiave quando si deve rinnovare una parete per poi tinteggiarla o eseguire dei lavori di decorazione fai-da-te ma anche nell’ambito professionale. Per esempio ci siamo già occupati di tutte quelle circostanze nelle quali si deve rasare un muro in calcestruzzo con un procedimento definito di tipo civile, ed abbiamo indicato alcuni prodotti della gamma Mapei Planitop idonei per ottenere pareti lisce e senza la minima imperfezione anche su superfici composte da materiali diversi dal calcestruzzo. Molto importante e di carattere ben più specifico è l’intervento di rasatura che si compie su intonaci grezzi sia tradizionali che premiscelati, perché è la procedura standard quando deve essere poi stesa una pitturazione con dei rivestimenti colorati.

Cosa significa rasare una parete?

Prima di segnalarti un prodotto per edilizia estremamente indicato per quest’ultima attività vogliamo compiere una breve digressione sul tema della rasatura delle pareti: cosa significa esattamente rasare un muro? Si tratta in sostanza dell’intervento attraverso il quale un operaio edile rimuove dalla parete qualsiasi traccia di grumi, residui o irregolarità che possano renderla ruvida o non perfettamente omogenea. Rasando una parete con il prodotto di volta in volta più indicato si eliminano tutti quei difetti e punti di discontinuità che non la rendono pronta per accogliere la pitturazione perché è troppo rugosa. Compiere questo intervento a regola d’arte significa poter poi lavorare a pennello o a rullo su una superficie regolare ed impeccabile dove non sono visibili imperfezioni o anomalie né con la luce naturale né con quella artificiale; dopo l’intonacatura quindi la buona riuscita della tinteggiatura dipende anche da questo intervento appena descritto, che quando effettuato con buona manualità attraverso la spatola americana ed altri strumenti del caso garantisce sempre effetti all’altezza delle migliori aspettative.

Rasatura con Planitop 525

L’intervento di rasatura ben specifico da compiersi su intonaci sia interni che esterni nel caso siano dei supporti “freschi” ma anche già “stagionati” può essere effettuato con i migliori risultati utilizzando la rasatura bianca a civile Mapei Planitop 525. Si tratta di un prodotto per rasatura premiscelato e di colore bianco composto da leganti aerei ed idraulici, sabbie calcaree e di quarzo selezionate con l’aggiunta di speciali additivi in polvere. Questa formula fa sì che miscelando Planitop 525 con semplice acqua e nelle proporzioni consigliate si ottenga una malta dall’ottimo potere adesivo e dotata di eccellente scorrevolezza, il che consente un’applicazione facile e molto veloce aumentando la rapidità del cantiere e di conseguenza la produttività.
È un prodotto che, una volta asciugato nel suo strato dallo spessore massimo di 3 mm è pronto ad accogliere pitture ed idropitture di diverso tipo. Lo puoi trovare nel nostro reparto edilizia nella sezione che include gli intonaci e rasanti, mentre se sei interessato ad approfondire le caratteristiche, le indicazioni d’uso e le modalità di applicazione con suggerimenti su preparazione dei supporti, preparazione della rasatura e sua applicazione puoi consultare la scheda tecnica di Planitop 525 fornita direttamente da Mapei.



I prezzi dei prodotti, se indicati, fanno riferimento alla data di pubblicazione dell’articolo e sono suscettibili di variazioni.
Pagamento sicuro con Carte di Credito