Assistenza clienti: +39 081.8762235
Facebook De Rosa Srl Instagram De Rosa Srl Twitter De Rosa Srl Youtube De Rosa Srl

Quando e perché compiere un lavaggio dell’impianto?

Caldaia e corpi radianti vanno curati con un pulitore specifico


Inserita martedì 23 maggio 2023

All’interno di qualsiasi impianto termoidraulico si accumulano nel tempo, a seconda delle condizioni di esercizio, del tipo di acqua e della sua durezza e di tanti altri fattori variabili, dei fanghi e delle incrostazioni. Come è possibile rimuoverli, e perché non si dovrebbe mai trascurare questo aspetto? Proviamo a spiegarlo con un banale esempio pratico: un semplice risciacquo non può mai essere sufficiente, penseresti mai di lavare dei piatti sporchi di unto solo utilizzando l’acqua corrente? Di certo no, ed anche per il tuo impianto termoidraulico hai bisogno di un detergente specifico, un agente pulitore appositamente formulato.

Quando e perché va lavato l’impianto termoidraulico?

Sei tu stesso a renderti conto da alcuni inequivocabili sintomi e manifestazioni che il tuo impianto termoidraulico è probabilmente intasato. I principali che puoi avvertire sono:

  • Punti freddi nei radiatori o nei termosifoni, o ancora peggio delle perdite d’acqua
  • Strani rumori provenienti dalla tua caldaia quali dei tonfi o rumori di ebollizione, un aumento della sua rumorosità generale quando in funzione, o degli insoliti ticchettii o gorgoglii
  • L’abbassamento del rendimento del riscaldamento domestico, o anche tempi più dilatati perché l’acqua calda raggiunga il rubinetto

È fondamentale in una simile situazione intervenire prontamente e con tempestività, perché ignorare tali segnali comporta un inevitabile peggioramento della situazione fino al blocco o guasto totale dell’impianto. Devi subito affidarti ad un tecnico esperto e specializzato perché:

  • L’intasamento parziale facilita l’accumulo di ulteriori depositi ed incrostazioni di calcare tipici delle situazioni di scambio termico
  • Si accumulano anche fanghi generati dalla corrosione dei metalli che compongono l’impianto
  • Il rendimento si abbassa in maniera notevole, ma i consumi non si riducono di certo, anzi: possono persino aumentare!
  • Rischi la definitiva usura di componenti del sistema con guasti che diventano molto onerosi da riparare.

C’è un’azienda che ha tra le sue specializzazioni la progettazione e produzione di sistemi e prodotti per il trattamento delle acque con la gestione complessiva del suo ciclo. Parliamo di GEL Spa, che ha nel suo catalogo una completa linea di detergenti per impianti termoidraulici compresi nel nostro reparto degli accessori per caldaie, ed oggi ne analizziamo uno in particolare adatto per situazioni di media gravità.

Detergente risanante per impianti termici a radiatori

Il detergente e pulitore Gel Long Life 410 è un prodotto disponibile sul nostro shop online al prezzo di 15,65 € nella sua confezione da 1 litro e idoneo per il lavaggio risanante all’interno di impianti termici parzialmente compromessi ed ancora recuperabili con un idoneo e corretto intervento. È un risanante formulato per rimuovere depositi ferrosi, residui di corrosione e fanghi che si accumulano negli impianti di riscaldamento e va usato ad impianto acceso per ripristinare la corretta operatività di scambiatore e circolatore con il dosaggio di 1 litro ogni 100 litri di acqua, che corrispondono ad impianti tra gli 8 e i 10 radiatori. Va lasciato circolare nell’impianto alla normale temperatura di esercizio lasciandolo agire fino a 24 ore per ottenere la totale solubilizzazione dei depositi fino al ripristino del corretto funzionamento, e senza che il prodotto vada ad aggredire le componenti di qualsiasi tipo esse siano. Dopo il lavaggio e la verifica va compiuto un attento risciacquo dell’intero impianto, e naturalmente si tratta di un intervento che solo un tecnico specializzato può effettuare. Diffondiamo anche in questo caso l’apposita scheda tecnica utile per approfondire caratteristiche e prestazioni del risanante Gel Long Life 410 fino al totale ripristino del tuo impianto.



I prezzi dei prodotti, se indicati, fanno riferimento alla data di pubblicazione dell’articolo e sono suscettibili di variazioni.
Pagamento sicuro con Carte di Credito