I vantaggi di installare una caldaia a condensazione in luogo di una caldaia di tipo tradizionale sono dovuti essenzialmente ad una sua migliore efficienza energetica dettata dallo sfruttamento di una tecnologia molto più avanzata e che nel corso degli ultimi anni è stata via via perfezionata. I modelli di nuova concezione infatti ottimizzano ancor di più l’energia che viene generata attraverso la combustione del gas perché sono progettate per recuperarla attraverso lo scambiatore condensante, il che permette di ridurre i costi in bolletta: ma come è possibile che ciò avvenga?
Nella sostanza il funzionamento di base è identico a quello di una tradizionale caldaia, e l’acqua viene riscaldata tramite il calore che si genera bruciando gas. A cambiare però è ciò che avviene subito dopo, perché i gas di combustione sono come è facile intuire anch’essi caldi e non c’è motivo per disperdere tale energia termica senza sfruttarla: lo scambiatore primario li raccoglie e li recupera invece di convogliarli nella canna fumaria e li utilizza per riscaldare altra acqua prima che raffreddandosi questi diventino condensa. È un sistema geniale, non trovi? È una tecnologia che riesce a recuperare tutta l'energia termica contenuta nei fumi di scarico, che altrimenti andrebbe persa con una caldaia tradizionale.
Essa oltre a contribuire in maniera concreta a ridurre le emissioni di fumi e sostanze inquinanti nell’ambiente ha anche un sensibile impatto sui tuoi consumi di gas, il che con i tempi che corrono caratterizzati da continui rincari delle fonti energetiche è un fattore al quale in tantissimi stanno cercando un rimedio. I costi di installazione per questo tipo di caldaia non differiscono da quelli consueti, mentre un costo leggermente maggiore del dispositivo costituisce un investimento che nel lungo periodo viene pienamente ammortizzato anche in virtù delle numerose agevolazioni fiscali disponibili e della possibilità di finanziamenti personalizzati.
Caldaia a condensazione Baxi
All’interno del nostro reparto con un ampio assortimento delle migliori caldaie a Napoli e provincia selezionate tra quelle dei marchi più all’avanguardia del settore puoi trovare insieme a tanti modelli diversi l’avanzatissima caldaia murale a condensazione Baxi Luna3 Avant+ da 24 kW equipaggiata con un recuperatore di calore, detto anche post-scambiatore condensante, in lega di alluminio. Le sue prestazioni in termini di riscaldamento dell’acqua per usi sanitari, affidabilità e versatilità di installazione riproducono quelle già molto avanzate delle caldaie tradizionali Baxi, tuttavia vengono abbinate a tutti i vantaggi in termini di efficienza energetica e di conseguente risparmio garantiti dalla tecnologia a condensazione. Si tratta di un dispositivo ideale per la sostituzione negli impianti che lavorano ad alte temperature e che viene alimentato a metano, con la possibilità di funzionare anche a GPL con l’apposito kit di trasformazione. La scheda tecnica allegata offre una panoramica completa sulle prestazioni della caldaia Luna3 Avant+ di Baxi, il cui sistema di controllo e di termoregolazione viene gestito tramite un semplice ed intuitivo pannello comandi con display LCD multifunzione.