Assistenza clienti: +39 081.8762235
Facebook De Rosa Srl Instagram De Rosa Srl Twitter De Rosa Srl Youtube De Rosa Srl

Gli usi dei sigillanti in silicone in edilizia

Mapesil AC di Mapei è un sigillante siliconico formulato per resistere alla muffa


Inserita lunedì 4 dicembre 2023

I sigillanti a base siliconica risultano molto utili per l’incollaggio di diversi materiali di uso comune in edilizia come in casa, ad esempio per ceramica, metalli, vetro e anche in alcuni casi la plastica. Per loro natura e per la loro consistenza sono abbastanza facili da utilizzare e offrono un forte potere adesivo rivelandosi così un validissimo aiuto per le costruzioni in genere ma anche per le riparazioni.
L’idea principale che chiunque ne ha, per lo meno nell’immaginario comune, è che sia un prodotto da utilizzare soprattutto per riparare crepe o fessure, tuttavia proseguendo nella lettura potrai scoprire che il suo uso è davvero versatile e ben si presta a molteplici applicazioni. Dal momento che un buon sigillante a base siliconica è resistente all’acqua il suo uso è indicatissimo nel bagno per la riparazione ma soprattutto per la sigillatura di fessure tra le pareti e gli elementi quali i sanitari, i lavandini, le vasche o anche le cabine doccia, in special modo con l’intento di prevenire ed evitare infiltrazioni. Non c’è quindi il solo potere adesivo a renderlo utilissimo, ma anche questa capacità isolante ed impermeabilizzante che ne fa un autentico tuttofare e lo rende insostituibile nel fai-da-te. Certo non stiamo parlando di un molto più tenace adesivo di montaggio, per cui la sua capacità incollante nonostante una discreta forza e durevolezza non si presta a reggere strutture pesanti ma è comunque più che efficace in situazioni non estremamente gravose. Le sue caratteristiche peculiari che lo rendono così versatile sono altre e riguardano la capacità di assorbire urti meccanici causati da stress dinamici ma anche l’ottima compensazione delle dilatazioni termiche tra i materiali con i quali è a contatto grazie all’estrema elasticità.

Sigillante siliconico Mapei

Chiarita nella nostra introduzione le proprietà che rendono un sigillante siliconico una risorsa dai mille possibili usi ne approfondiamo una tipologia che è inclusa nel nostro reparto dei siliconi professionali per l’edilizia, un prodotto della gamma Mapei che offre eccezionali garanzie di tenuta ed impermeabilità e non solo. Mapesil AC è un sigillante siliconico acetico puro perfetto per l’applicazione su vetro, ceramica o alluminio anodizzato. Risulta utilissimo per la sigillatura di pavimenti e rivestimenti, o per creare il giunto sigillante tra sanitari e pareti e persino per le cabine doccia o per la cucina. A rendere così speciale il silicone Mapesil AC ci sono due peculiarità:

  • La prima è la speciale tecnologia BioBlock® messa a punto da Mapei che lo rende resistente alla muffa, per cui in presenza di umidità non formerà mai l’antiestetica patina nera sulla superficie
  • La seconda è la sua disponibilità in una vasta gamma di tinte differenti. Per sua natura infatti il sigillante siliconico non è verniciabile, ma Mapei ha studiato una ampia palette di colori per consentire di creare giunture invisibili e che non diano nell’occhio o alterino in manufatti così trattati.

Sono numerose le tinte disponibili anche sul nostro shop online nelle cartucce da 310 ml al prezzo di 9,05 €: per conoscere nel dettaglio le ulteriori proprietà di questo prodotto altamente professionale per edilizia consulta la scheda tecnica di Mapesil AC.



I prezzi dei prodotti, se indicati, fanno riferimento alla data di pubblicazione dell’articolo e sono suscettibili di variazioni.
Pagamento sicuro con Carte di Credito