Assistenza clienti: +39 081.8762235
Facebook De Rosa Srl Instagram De Rosa Srl Twitter De Rosa Srl Youtube De Rosa Srl

Gli adesivi anaerobici per componenti meccaniche

Adesivo sigillante anaerobico Loctite ad alta resistenza per bloccaggio di dadi e bulloni


Inserita mercoledì 17 maggio 2023

Per l’assemblaggio di precisione di alcuni tipi di componenti montati a scorrimento o a pressione, ma anche per quelle componenti metalliche presenti in sistemi meccanici soggetti a condizioni ambientali avverse ed a forti sollecitazioni o vibrazioni, una soluzione indispensabile è quella di utilizzare un adesivo bloccante anaerobico per formare un incollaggio resistente. Questi adesivi anaerobici hanno la proprietà di polimerizzare a contatto con l’aria: in sostanza è il metallo stesso a fare da catalizzatore attivando l’indurimento ed escludendo l’aria, ossia l’ossigeno, fino a formare una resistente resina termoplastica necessaria ad esempio quando si progetta e si realizza un giunto che deve mantenere inalterata nel tempo una uniforme trasmissione del movimento resistendo alle sollecitazioni ed alle vibrazioni senza allentarsi creando del “gioco” che ne ridurrebbe la funzionalità. Questi adesivi bloccanti sono utilizzati in molti componenti meccanici per gli alberi di trasmissione e per i cuscinetti e in diversi tipi di macchinari pesanti.
Un ulteriore vantaggio è rappresentato dalla riduzione dell’usura da sfregamento che potenzialmente può causare guasti e malfunzionamenti. Incluso nello specifico reparto degli olii, grassi e sbloccanti del nostro shop online e del nostro punto vendita ferramenta a Napoli e provincia puoi trovare un adesivo anaerobico di questo tipo proposto da Loctite, marchio che fa parte del gruppo Henkel.

Adesivo bloccante Loctite

Specifico per gli usi professionali, l’adesivo bloccante Loctite Alta Resistenza è un prodotto monocomponente che sviluppa tutto l’elevato potere di adesione descritto nel precedente paragrafo al fine di sopprimere giochi meccanici e rinforzare meccanismi soggetti ad interferenze quando è necessaria la più elevata resistenza meccanica anche ad alte temperature, superiori a 200°. Risulta dunque insostituibile per il bloccaggio sicuro e stabile di dadi, bulloni e molte altre componenti meccaniche, ed è di facile applicazione perché basta pulire le parti accuratamente con un panno per poi applicarlo su entrambe le superfici da far aderire, assemblandole con una leggera torsione. Il tempo e la velocità di polimerizzazione con conseguente effetto di fissaggio incollante variano a seconda della temperatura ambientale e del gap tra le due superfici: puoi consultare la dettagliata scheda tecnica distribuita da Loctite per conoscere tutte le proprietà ulteriori di questo bloccante.



I prezzi dei prodotti, se indicati, fanno riferimento alla data di pubblicazione dell’articolo e sono suscettibili di variazioni.
Pagamento sicuro con Carte di Credito