Assistenza clienti: +39 081.8762235
Facebook De Rosa Srl Instagram De Rosa Srl Twitter De Rosa Srl Youtube De Rosa Srl

Come si usa la schiuma poliuretanica?

Pattex PF100, caratteristiche e vantaggi della sua applicazione


Inserita giovedì 2 febbraio 2023

C’è un prodotto dai mille usi ed appartenente alla grande ed eterogenea famiglia dei sigillanti che per tantissime applicazioni in edilizia, impiantistica, installazione di serramenti e molto altro ancora è praticamente irrinunciabile.
Stiamo parlando della schiuma poliuretanica, che sa offrire comodità di utilizzo al professionista e massima versatilità nei suoi impieghi con in più un’ottima resistenza data proprio dalla sua composizione. Nell’edilizia manuale, soltanto per fare qualche esempio in una lista non esaustiva, una buona schiuma poliuretanica riesce a sigillare ed isolare da suoni, da caldo e da freddo andando anche a riempire spazi ed interstizi laddove sia necessario questo tipo di intervento.
Va precisato che per l’uso di una schiuma poliuretanica è bene proteggersi equipaggiandosi durante l’applicazione con appositi guanti ed occhiali (qui trovi un ottimo assortimento nella nostra sezione antinfortunistica) perché è un prodotto in forma pressurizzata e che oltre a sfruttare gas per la sua erogazione rilascia almeno in fase iniziale e prima del suo indurimento sostanze che possono risultare irritanti.

Come si applica e a cosa serve la schiuma poliuretanica

Una buona schiuma poliuretanica come quella che ti presenteremo nel dettaglio nel successivo paragrafo ha il vantaggio di legare con tutti i materiali di uso più comune in edilizia e nelle costruzioni: calcestruzzo, pietra, cemento, intonaco, marmo ma anche legno e materie plastiche. Inoltre una volta indurita e perfettamente asciutta può essere sagomata, forata e stuccata, ma persino verniciata a piacimento, offre eccellenti proprietà isolanti e non ha alcun livello di tossicità. Questo tipo di schiuma ha il principale scopo di riempire cavità e spazi, fessure o buchi, riempiendo del tutto con la sua espansione qualsiasi tipo di interstizio. Risulta dunque molto utile, anche con funzioni di collante, quando vanno fissati e riempiti gli stipiti delle porte o i telai delle finestre e per finire per sigillare i vani degli avvolgibili. Un prodotto chimico dalle elevate prestazioni e distribuito da Pattex, marchio del gruppo Henkel, è la specifica schiuma poliuretanica monocomponente che introduciamo nelle prossime righe.

Schiuma poliuretanica Pattex PF100

Particolarmente indicata proprio per il più accurato montaggio di porte e finestre e per riempire a dovere le cavità tra il telaio ed il controtelaio o tra il telaio ed il muro è la schiuma poliuretanica Pattex PF100, monocomponente ed universale e anche igroindurente. Risulta molto versatile perché può essere applicata anche dove sia necessario l’isolamento termico in impianti di refrigerazione o di riscaldamento, oppure dove siano presenti tubature, cavi elettrici e canaline. Aderisce alla perfezione su tutti i più comuni materiali da costruzione ad eccezione di alcune materie plastiche: PE, PP, PTFE. Offre in più eccellente resistenza agli agenti chimici ed all’aggressione di muffe o di altri microorganismi, per cui non può deteriorarsi nel tempo, ed è eccellente anche la sua classe B3 secondo la norma di riferimento DIN4102 per la resistenza al fuoco. Sul nostro shop online Pattex PF100 schiuma poliuretanica è disponibile già pronta all’uso nella confezione con bomboletta autoestrudente da 750 ml al prezzo di 6,60 €. Puoi consultare qui la scheda tecnica per ulteriori avvertenze sul prodotto, i campi di impiego e le modalità di applicazione.



I prezzi dei prodotti, se indicati, fanno riferimento alla data di pubblicazione dell’articolo e sono suscettibili di variazioni.
Pagamento sicuro con Carte di Credito