Assistenza clienti: +39 081.8762235
Facebook De Rosa Srl Instagram De Rosa Srl Twitter De Rosa Srl Youtube De Rosa Srl

Come scegliere le migliori scarpe antinfortunistiche?

Una guida alle categorie e agli ambiti di applicazione


Inserita lunedì 2 marzo 2020

Se hai necessità di nuove calzature da lavoro e desideri soltanto prodotti che ti garantiscano il massimo comfort professionale, sei arrivato sulla pagina giusta!

De Rosa Srl è infatti il tuo rivenditore di fiducia per quanto riguarda l'abbigliamento da lavoro, con un assortimento completo e che include tutti i migliori marchi di questo settore.
Ci sono del resto alcuni elementi essenziali per una calzatura di sicurezza che non possono per nessun motivo essere trascurati, in quanto il loro compito è proteggere il lavoratore da qualsiasi tipo di rischio o pericolo ma prestando particolare attenzione allo specifico ambito di applicazione.
Le scarpe antinfortunistiche sono catalogate secondo una precisa categorizzazione, e bisogna sempre tenerne conto per comprendere se il livello di sicurezza è quello adeguato alle proprie mansioni lavorative.

Categorie di sicurezza delle scarpe da lavoro

Le categorie alle quali fare riferimento sono le seguenti:

SB: una scarpa classificata con sicurezza base, che soddisfa i requisiti delle norme EN345 ed ha puntale rinforzato in acciaio resistente fino a 200 joule

S1: Una scarpa di categoria S1 ha il puntale in acciaio, ma è indicata per coloro che non corrono rischi di perforazione nella zona della pianta del piede. I suoi requisiti di sicurezza sono quindi abbastanza generici, ma ben si prestano a mansioni quali settori industriali, settori manifatturieri, settori alberghieri. Salvaguarda quindi la parte frontale del piede da urti o eventuali shock, mentre la suola è munita di proprietà antiscivolo ed antistatiche e di resistenza agli olii minerali, tutte proprietà imprescindibili per una buona scarpa antinfortunistica. Nel caso si vogliano ottenere le stesse caratteristiche di protezione, ma con l’aggiunta della lamina antiperforazione che protegge da eventuali chiodi o oggetti appuntiti, la categoria è la S1P.

S2: Le scarpe di categoria S2 hanno tutte le caratteristiche di quella precedente, ma sono in più dotate di tomaia in pelle o materiali affini, in grado di resistere all'acqua per un tempo massimo di 60 minuti con un ottimo livello di impermeabilità. Sono scarpe da scegliere per quei mestieri che costringono ad essere in contatto con acqua o liquidi in genere, oppure a lavorare in ambienti ad elevata umidità. I mestieri idonei sono tra gli altri quelli connessi con i trasporti, l'industria alimentare, l'industria farmaceutica, i servizi in genere, stoccaggio.

S3: Sul gradino più elevato del livello di sicurezza troviamo le scarpe S3, probabilmente le più diffuse in quanto possiedono tutti i requisiti di sicurezza delle S1 e S2 ma aggiungono una più robusta lamina antiperforazione, realizzata in acciaio oppure in materiali non metallici quali tessuto o kevlar. Sono calzature ideali per ambienti di lavoro in cui convivono allo stesso tempo umidità, liquidi e idrocarburi, per cui anche la soletta è idrorepellente e la tomaia nel suo complesso protegge anche il tallone da pericoli quali oggetti contundenti, chiodi o schegge. I mestieri per i quali sono indicate le scarpe da lavoro di categoria S3 sono quelli che si svolgono in officina, nell'edilizia pesante, nell'agricoltura.

Scarpe da lavoro Base Protection di categoria S3

Nel catalogo completo di calzature da lavoro del punto vendita De Rosa Edilizia trovano posto i prodotti dell'azienda Base Protection, che ha fatto della massima protezione e della salute dei piedi dei lavoratori molto più di una mission aziendale, con scarpe da lavoro confortevoli ma adeguate ad ogni categoria professionale per resistenza, traspirabilità, impermeabilità e flessibilità, senza mettere in secondo piano gli aspetti della leggerezza e della comodità ma coordinando il tutto in calzature antinfortunistiche di estrema qualità come nel caso del modello di scarpa da lavoro alta Chester Top S3, una calzatura dal design decisamente attuale e moderno con gli inserti fluo e che offre in più la protezione SRC antiscivolo.

Un altro modello anch'esso di categoria S3 e con protezione SRC è la scarpa da lavoro alta Be Browny S3,  un prodotto altamente professionale che oltre ai requisiti di sicurezza soddisfa anche la necessità di comfort con la sua suola defatigante e il collarino imbottito.
Tutte le scarpe antinfortunistiche che Base Protection propone rispettano ogni normativa vigente per la sicurezza, e sono più comode e leggere rispetto a quelle tradizionali presenti sul mercato: il tutto è frutto degli accurati studi aziendali specialistici del settore!

 



I prezzi dei prodotti, se indicati, fanno riferimento alla data di pubblicazione dell’articolo e sono suscettibili di variazioni.
Pagamento sicuro con Carte di Credito