Assistenza clienti: +39 081.8762235
Facebook De Rosa Srl Instagram De Rosa Srl Twitter De Rosa Srl Youtube De Rosa Srl

Come eliminare la muffa dal bagno

Pattex Bagno Sano Antimuffa Spray igienizzante per fughe e sanitari


Inserita martedì 10 gennaio 2023

In tanti spesso si trovano a dover fare i conti con la presenza di muffe in bagno, un fenomeno sgradevole che si verifica sia sulle superfici piastrellate che sulle pareti verniciate, per non parlare delle sigillature. Anche se la muffa è un nemico insidioso da combattere, eliminarla non è impossibile se si dispone degli strumenti biocidi più idonei.
Analizziamo in primo luogo le cause, per poi passare a diverse possibili soluzioni tra le quali te ne segnaleremo una molto efficace.

Qual è la causa della muffa in bagno?

Probabilmente sai già perché si forma la muffa in bagno: la causa principale della sua proliferazione è la presenza di umidità, inevitabile in un simile ambiente, il che genera dei fenomeni di condensa. Ad accrescere il rischio della formazione di muffe contribuiscono anche un ambiente poco ventilato e l’uso per la tinteggiatura delle pareti di una vernice che non sia traspirante. A quel punto negli angoli tra le pareti, negli interstizi tra le piastrelle ma anche in prossimità del box doccia e dei sanitari andranno a depositarsi le spore che causano la proliferazione della muffa generando delle macchie scure che non solo sono antiestetiche e deturpano l’aspetto del bagno, ma sono anche estremamente anti igieniche, con un incredibile aumento della presenza di batteri. A lungo andare, inoltre, se trascurata la muffa va a compromettere l’integrità dei rivestimenti causando lo sfogliamento ed il progressivo deterioramento anche dell’intonaco.

Si può prevenire ed eliminare la muffa dal bagno?

Prevenire la formazione delle muffe nel bagno è possibile con pochi semplici accorgimenti: ad alcuni abbiamo già fatto cenno, come una corretta ventilazione dell’ambiente e l’uso di apposite pitture dall’elevato potere traspirante. Molto utile è anche l’uso di appositi tappetini in tessuto che assorbano l’umidità in eccesso che si genera ad esempio con gli sbalzi di temperatura quando si fa la doccia, avendo l’accortezza di farli poi asciugare all’esterno del bagno e possibilmente al sole, i cui raggi hanno un forte potere battericida. Anche una ventola o aeratore può essere di grande aiuto in special modo per quei bagni ciechi o con un ridotto ricircolo dell’ìaria.
Se proprio la muffa si è formata, si può intervenire per eliminarla con alcuni rimedi naturali a base di aceto, bicarbonato o limone, tuttavia la loro efficacia non sarà mai e poi mai paragonabile a quella di uno specifico prodotto appositamente concepito per una azione antibatterica, biocida e sbiancante. L’annerimento dei giunti può essere risolto agevolmente e con poca fatica grazie alle proprietà del detergente spray Pattex Bagno Sano Antimuffa, una soluzione acquosa con formulazione ideale per rimuovere tutti i tipi di muffa dalle sigillature e da altri elementi del bagno quali sanitari, piastrelle e box doccia. Rapidissimo nella sua azione e pratico da erogare grazie al formato ergonomico del suo dosatore spray da 500 ml che puoi acquistare sul nostro shop online al prezzo di soli 4,15 €, Pattex Bagno Sano Antimuffa elimina le muffe già presenti ma con la sua potente azione fungicida e battericida ne previene anche la riformazione, perché si basa su cloro attivo e tensioattivi anionici. È perfetto da applicare anche prima di effettuare la sigillatura con dei siliconi, proprio grazie alla sua azione preventiva.
Ulteriori indicazioni su impiego, settori di applicazione ed efficacia contro funghi e batteri possono essere consultate nella scheda tecnica di Pattex Bagno Sano Antimuffa.



I prezzi dei prodotti, se indicati, fanno riferimento alla data di pubblicazione dell’articolo e sono suscettibili di variazioni.
Pagamento sicuro con Carte di Credito